Esegesi mistica ebraica

La ruota di Yetzirah
Voce principale: Esegesi ebraica.

L‘Esegesi mistica ebraica è un metodo di interpretare la Bibbia basato sull'assunto che la Torah contenga conoscenza segreta in merito alla Creazione e alle manifestazioni di Dio. L'unico sistema per scoprire tali segreti è di sapere come decodificare il testo e rivelarli. Il metodo più idoneo risale al III secolo.

Concentrandosi sulla santità del testo, i mistici ebraici consideravano ogni sfumatura del testo come un indizio per scoprire i segreti divini, dal testo intero fino agli accenti di ciascuna lettera. Una volta che si riesce a trovare una tale conoscenza, si può usare il testo in rituali mistici che possono influenzare sia i mondi superiori (i cieli) che il mondo inferiore (il nostro mondo). Il nome di Dio è considerato una delle più grandi fonti di potenza e si ipotizza possa essere nascosto sotto varie forme in tutto il testo. Molta attività consiste nel riordinare gli spazi tra le parole per cercare i diversi nomi di Dio così come altri aspetti della conoscenza nascosta.

Esistono due testi fondamentali nell'ambito del misticismo ebraico: lo Sefer Yezirah e lo Zohar, entrambi testi esoterici e cabalistici.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search